Gruppo Folkloristico Danzerini di Lucinico

Lucinico
Sede
Via Udine, 43 - 34170 Lucinico (GO)
Referenti
Andrea Medeot
+39 331 8287948
Daniela Tuzzi
+39 340 2913776
Giovanni Bressan
Legale rappresentante
bressan@libero.it
+39 333 6263791
http://www.danzerini.it/
La storia
Il Gruppo Folcloristico “Danzerini di Lucinico - ODV” è stato costituito nel lontano 1929 dal cav. Mario Cecutta insieme ad un gruppo di amici amanti della danza, della musica e delle tradizioni popolari. La tradizione ricorda che la prima esibizione avvenne lo stesso anno al teatro Verdi di Gorizia e fu eseguita da quattro coppie accompagnate da una fisarmonica. Dopo le prime indimenticabili esibizioni, lo scoppio della Seconda guerra mondiale interruppe l’attività, che alla sua conclusione riprese con altrettanta passione.

Nel 1949, a Venezia, ottennero il primo premio al “Festival Internazionale di Musica e Danza”, imponendosi all’attenzione generale, in particolare per la grazia, per il sentimento e per la spontaneità nell’esecuzione; caratteristiche che tuttora distinguono i Danzerini, da qui si susseguirono una serie di esibizioni in tutta Italia. Nel 1950 si varcarono i confini nazionali con le trasferte a Nizza (Francia) ed a Klagenfurt (Austria), e da allora il Gruppo partecipò a manifestazioni folcloristiche in tutti i paesi europei. Nel 1973 iniziarono le partecipazioni a festival folkloristici ed a eventi culturali anche oltreoceano, incontrando fra l’altro “i fogolars”, attività che ha permesso al Gruppo di esibirsi in tutti e cinque continenti. Il Gruppo è formato da circa 60 elementi i quali dedicano il loro tempo libero con notevole impegno e serietà, allo scopo di far conoscere e tramandare attraverso lo studio e la ricerca, le tradizioni locali.

Agli inizi degli anni ’50, il Gruppo ha dato vita ad una formazione giovanile che nel tempo si è sviluppata e rafforzata fino ad esibirsi sia autonomamente che congiuntamente con il gruppo adulto. Il repertorio eseguito dai giovani danzerini propone, oltre ad alcune coreografie esclusive, le danze e le scenette presentate dal gruppo adulto, in taluni casi riviste e semplificate per meglio adattarle alle caratteristiche dei piccoli esecutori Anche i costumi utilizzati riprendono fedelmente le fogge dei costumi indossati dal gruppo adulto. Nella propria autonoma attività il Gruppo giovanile ha avuto modo di esibirsi, oltre che in spettacoli locali, anche in festival folcloristici nazionali ed internazionali in Italia ed all’estero

Le danze

I Danzerini di Lucinico eseguono uno spettacolo composto da danze, canti ed a scenette coreografate che rappresentano i vari momenti di vita quotidiana, le stagioni ed i sentimenti. Le danze e le musiche attingono alla tradizione friulana locale e regionale. Alcune coreografie ed alcuni brani sono stati creati dagli artisti del gruppo. Le musiche vengono eseguite avvalendosi di strumenti tradizionali quali la fisarmonica, il contrabbasso, il violino, il flauto, la chitarra ed il clarino. Il gruppo ha anche inserito nel programma alcune incursioni nelle musiche e nelle danze della tradizione folcloristica italiana.

I costumi

I costumi indossati dal Gruppo Folcloristico Danzerini di Lucinico si ispirano e riproducono in stile manieristico, proprio degli anni in cui il Gruppo è stato fondato, il vestito friulano e gli indumenti usati dagli abitanti del luogo nei giorni di festa a cavallo fra il XVIII ed il XIX secolo. Il costume, dalla sua creazione ad oggi, è rimasto sostanzialmente inalterato nella foggia, nei materiali e nelle finiture, fedeltà che lo rende immediatamente identificabile e facilmente riconoscibile nel mondo del folklore, diventando esso stesso “un abito tradizionale”.
Il repertorio
Danze: La Furlana della Contea di Gorizia - Il Valsovien - Torototele - Furlana del '900 - Tira e mola - Il Ciclamin - Stajara - La Roseana - La Vinca Brani: Furlana - Valsovien - Cjant E Bal Furlan - Lontan Lontan (Il Barcjarul) (Canto) - Torototele - Tira E Mola - Ciclamin - Invano - Stajara - O Soi Stade A Confesami (Canto) - Roseana - (Furlana Campestre) - Ce Biele Lune (Canto) -Il Cjant Dal Rusignul (Brano Musicale) -La Sclave De Tor - Siet Pas - La Vinca -Armoniche E Liron - Furlana (Di Bidas) - La Lavandera - Scarazule Marazule -La Vera Furlana (Ziguzaine) -Quadriglia