Il Gruppo Folcloristico Danzerini Maniaghesi APS è stato fondato nell'anno 2000, sulle orme dell'originario Gruppo Darnzerini di Maniago del 1954.
La finalità del'Associazione è la riscoperta, la valorizazione e la conservazione delle danze e dei costumi del teritorio di Maniago e delle vallate limitrofe (area geografica del Friuli Occidentale situata tra Val Cellina, Val Meduna, Val Colvera e Val Tramontina, comprendente i Comuni di Maniago, Andreis, Arba, Barcis Cavasso Nuovo, Claut, Erto c Casso, Fanna, Frisanco, Meduno e Tramonti).
L' attività dell'associazione comprende:
-Ricerca e riproposizione delle musiche tradizionali e danze tipiche, che fanno parte del repertorio del gruppo; ricerca sui costumi dei paesi delle vallate (Andreis, Barcis, Claut, Erto, Meduno, Poffabro, Tramonti) ricostruiti su documentazione fotografica e diretta e riprodotti per i componenti del gruppo.
-Diffusione delle danze tradizionali attraverso la partecipazione ad eventi e manifestazioni.
-Collaborazione con associazioni e istituti scolastici per la promozione della cultura friulana.
L'Associazione svolge la propria attività prevalentemente nel Comune di Maniago, dove ha sede; opera anche a livello sovracomunale, occasionalmente a livello regionale, attraverso la partecipazione a manifestazioni promosse da Enti e Associazioni locali.
I Soci partecipano in modo attivo in vari settori di attività:
-Settore danzerini e musicisti: apprendimento ed esecuzione di danze, musiche e canti che fanno parte del repertorio dell'Associazlone risultato di studi e ricerche.
-Settore studi e ricerche: raccolta e documentazione di materiale etnografico, di musiche, canti, tradizioni popolari delle localita interessate.
-Settore organizzativo: gestione dei servizi tecnico amministrativi e logistici.
Per la realizzazione delle proprie attività i Soci si incontrano mediamente una volta a settimana presso la sede sociale. Nell'opera di divulgazione del patrimonio di danze, canti, musiche dell'Associazione, i Soci si presentano indossando il costume popolare dei paesi rappresentati. L'attività di divulgazione si realizza attraverso: la partecipazione a manifestazioni pubbliche organizzate dall'Associazioneo in collaborazione con altre realtà aventi le medesime finalità, partecipazione a progetti educativi in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio; la realizzazione di materiale di documentazione e divulgativo; attività di animazione presso la Casa per Anziani di Maniago.