Butinle in Stajare è una rassegna folcloristica internazionale / incontro della cultura popolare europea promossa e organizzata dal Gruppo Folcloristico Balarins di Buje con il patricinio del Comune di Buja, della provincia di Udine, della Comunità Collinare FVG e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Nata nel 1981, tale rassegna si configura come un momento di icontro e scambio culturale in cui si invitano gruppi folcloristici da diverse parti d’Europa (o anche dall’Italia) per esibirsi, scambiare tradizioni, cantare, ballare e far conoscere le proprie culture. Le attività comprendono esibizioni di balli e musiche tradizionali, momenti di incontro culturale, cerimonie ufficiali (ad esempio ricevimento da istituzioni locali), momenti conviviali, e spesso vi è anche una componente religiosa (es. messa) come momento comunitario.
Durante l’edizione del 2007 (40° anniversario del gruppo Balarins di Buje) sono stati ospitati gruppi da Germania, Repubblica Ceca, Cipro e da diverse regioni italiane. Dall'edizione del 2010 “Butinle in Stajare” è stato promosso e identificato come “Incontro della cultura popolare europea” a tutti gli effetti.