Territorio e Folclore
Territorio e Folclore è un documentario inedito che dà spazio a tutti i sodalizi regionali che con i propri costumi, balli, canti e musiche, intendono dare visibilità alle tradizioni popolari espressione di una cultura territoriale che costituisce un’eredità del passato fondamentale da conoscere e di cui riappropriarsi.
Lo scopo delle associazioni folcloristiche è certamente quello di tenere viva la memoria delle nostre tradizioni regionali e locali (sagre, processioni, rituali, balli, costumi, racconti popolari), ma anche sottolineare l’importanza del turismo culturale per cui la nostra regione è riconosciuta a livello internazionale.
L’Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia - Associazione di Promozione Sociale - ha potuto realizzare questo documentario grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Promosso dall’Organo di Amministrazione di U.G.F. - e in particolare dai consiglieri Susi Bragagnini, Romano Polonia e Diego Minisini .
Territorio e Folclore si avvale della regia, riprese e montaggio video di Mike e Roberto Tessari con il supporto drone reportage di Fabio Pappalettera e l’utilizzo di alcune immagini tratte dal video d’archivio “LA CARNIA TACE” 1980 di Dante Spinotti; la poesia e la voce narrante della stessa sono invece di Leda Palma.