Gruppo Folcloristico Val Resia

Val Resia
Sede
Via Varcota, 1 - 33010 Resia/Rezija (Udine)
+39 0433 53428
Referenti
Dino Valente
Legale rappresentante
+39 334 3674981
https://rezija.com/it/gruppo-folkloristico-val-resia/chi-siamo/
La storia
Il Gruppo Folcloristico “Val Resia” sorge ufficialmente nel 1838, quando un gruppo organizzato di suonatori e danzerini si recò a Udine, in occasione della visita dell’imperatore d’Austria Ferdinando I e della sua consorte, per testimoniare la ricchezza della tradizione musicale della valle.
I costumi utilizzati dal gruppo sono la fedele riproduzione degli abiti da festa indossati in Val Resia alla fine del 1700 fino ai primi anni del 1800 e testimoniano la giovane in cerca di marito, la donna sposata, la vedova, il giovane ed il signore facoltoso. Sono particolari i costumi delle “Lipe bile maškire/Le belle maschere bianche”, utilizzati in valle durante il periodo di carnevale, costituiti da gonne bianche sovrapposte, nastri colorati e campanellini. Sul capo portano un pesante cappello realizzato con dei fiori di carta colorata.

Le musiche e le danze sono molto antiche e probabilmente sono giunte in valle con i primi insediamenti della comunità resiana nel VI° secolo d.C. L’orchestra è formata dal violino chiamato “cïtira” e dal violoncello detto “bünkula”, che vengono opportunamente modificati per rendere il suono simile a quello della cornamusa, chiamata ”dudy”, utilizzata in valle prima dell’avvento di questi strumenti a corda. Il battito del piede che accompagna la musica è il fondamentale “terzo strumento” utilizzato per assicurare il ritmo. A Resia non ci sono scuole di musica, i giovani imparano a suonare “ad orecchio” ascoltando i più anziani.

Il Gruppo Folcloristico “Val Resia” in questi ultimi decenni ha fatto conoscere la ricchezza culturale della valle non solo in Italia ma anche in Europa e nel Mondo. Significative le esibizioni in Svezia, Ucraina, Lituania, Russia, Ungheria, Spagna e Portogallo nonché la partecipazione ad importanti festival in Giappone e Perù. Il programma di musica e danze tradizionali che propone il gruppo variano dalla ballata a croce, alla danza dei tre colpi, a quella in cerchio ed altre varianti ancora che rendono lo spettacolo fornito dal gruppo coinvolgente, unico ed originale tanto da ricevere negli anni importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.

All’interno del gruppo folcloristico è nato, nel 2017, un gruppo corale femminile che presenta i canti spontanei della tradizione locale, caratterizzati dal bordone, ovvero un antico effetto armonico di accompagnamento in cui i contralti eseguono una specifica tonalità in modo continuo per buona parte o per l’intera composizione. Numerose le produzioni realizzate che vanno dai libri sulla storia del gruppo, sui costumi e canti, ai CD di musica e canti.

Le danze

La danza, come la musica, è qualcosa di decisamente unico in Val Resia. Sebbene si tratti di una danza di coppia i ballerini non ballano allacciati e non si toccano mai. Ogni ballerino deve avere di fronte un partner con cui danzando si scambierà il posto. E’ del tutto indifferente chi balla con chi, come è indifferente il sesso del partner. Di norma le donne tengono leggermente allargata la gonna con le mani, mentre gli uomini tengono le braccia abbandonate lungo i fianchi.

Le donne danzano in modo più posato, mentre gli uomini sono più liberi di improvvisare i passi, i giri ed il tipico battere del piede a terra. All’inizio del ballo i due partners stanno uno di fronte all’altro e, dopo aver battuto il piede, possono eseguire un giro sul posto prima di effettuare i passaggi oppure cominciare subito a scambiarsi la posizione . Quante volte si scambieranno il posto dipende dalla melodia. Di regola, ad ogni conclusione della melodia i ballerini si ritrovano uno di fronte all’altro come nella posizione iniziale e l’uomo batte fortemente il piede a terra mentre la donna si limita ad accennare lo stesso movimento. I resiani ballano sparpagliati, spesso però possono essere schierati in due file.


Il repertorio
Danze: Pravimi no Pravico - Črni potoc - Ta Zagatina - Potimi dö po Lipje - Ta Püstawa - Ta Osöjska - Ta Solbaška - Lisïca ta Fasalawa - Lipa ma Marica - Kölo - Ta Kuškrïtawa -Ta Lïpawška - Ta Ukawa
Elementi caratteristici