Gruppo Folcloristico Pasian di Prato

Pasian di Prato
Sede
Via Muris, 40 - 33037 Pasian di Prato (UD)
+39 0432 663443
Referenti
Fausto Di Benedetto
Legale rappresentante
info@furlana.it
+39 340 7132994
Michele Pasut
michael.pasut@gmail.com
+39 348 1766738
La storia
Il Gruppo Folcloristico Pasian di Prato è stato fondato nel 1966 da un gruppo di amici tra cui i fratelli Giorgio e Roberto Miani e Luigina Degano tutt’ora attivi componenti. Giorgio Miani fu il primo presidente a guidare il sodalizio dal 1966 al 2001, a cui seguì Claudio Degano (2001-2013) per arrivare all’attuale presidente Fausto Di Benedetto.

Con l’obiettivo di mantenere vive e rinverdire le tradizioni del Friuli, terra dalla lingua e peculiarità uniche, e presentando nei sui spettacoli pagine vive e suggestive dell’anima semplice della sua terra, il Gruppo ripropone con il suo scelto repertorio di musiche, danze e canti l’atmosfera e lo scenario dell’antico Friuli, in uno spettacolo particolarmente apprezzato per l’ampiezza, la varietà e la durata.

Le danze

Il patrimonio di danze del nostro sodalizio è il frutto di anni di ricerca costante, e rappresenta la ricchezza culturale della quale il gruppo è orgoglioso e fedele interprete. del nostro repertorio, che attualmente comprende una ventina di balli, fanno parte danze di più antica tradizione e coreografie di composizione più recente. tra i balli popolari dalle origini arcaiche ricordiamo Tintine Tintone, la Ziguzaine, i Siet Pas, le cui figurazioni sono accompagnate da filastrocche ritmate dai testi semplici e ripetitivi e la furlana, che nei suoi giri aggraziati compendia intero il poema dell’amore, iniziando dall’impaccio del primo incontro per poi concludersi con una dichiarazione d’amore.

Fanno inoltre parte del nostro repertorio la Torototele, dedicata ai “torototei”, i cantastorie che giravano l’italia settentrionale accompagnandosi da un rudimentale strumento a corda, il Ciclamin, la Quadriglia, la Roseane, la Vinca (il truk), danze che esistevano nei repertori dei gruppi folcloristici friulani attivi prima dell’ultimo conflitto mondiale e aderenti all’ o.n.d. (opera nazionale dopolavoro).

I costumi

Agli esordi il Gruppo si esibiva con costumi di sgargianti colori, diversi da quelli odierni dalle tinte più sobrie. Nei primi anni del Gruppo i vestiti della donna erano in tinta unita spezzata solo da due fasce nere nella parte più bassa dello scamiciato e quelli dell’uomo di velluto, ed erano stati realizzati sulla base delle cartoline in commercio al tempo che riportavano a tergo l’indicazione “Costumi friulani”.




Il repertorio
Danze: Tintine Tintone - La Ziguzaine - I Siet Pas - La Furlana - La Staiare - Lavandare - Armoniche e Liron - La Sclave de Tor - La Torotele - Il Ciclamin - La Quadriglia - La Roseane - La Vinca (Il Truck) - Pasianote - La Danze de Viarte - Staiare di Adelino - Scottish - Schiarazula Marazula
Festival e eventi