Associazione Culturale ETNOS OdV - Gorizia

Gorizia
Sede
Via Carlo de Morelli, 11 - 34170 Gorizia (GO)
Referenti
https://www.etnosgorizia.it/
La storia
L’ Associazione Culturale ETNOS OdV- è una Associazione di Volontari, ora iscritta al RUNTS al n. 66579 di Repertorio. Le attività dell’Associazione riguardano  principalmente:
-Attività di propaganda e di conoscenza della città di Gorizia in Europa e nel mondo;
-Organizzazione di manifestazioni culturali e folkloristiche di rilevanza internazionale;
-Spettacoli, festival e altre iniziative di promozione turistica;
-Ricerca e studio delle tradizioni popolari nel mondo e salvaguardia dei molteplici tesori del Patrimonio Culturale Intangibile, come definito dalla Convenzione UNESCO 2013;
-Attività editoriale nei settori sopra elencati;
-Progetti di attività di formazione culturale con le scuole primarie;
-Progetti di alternanza scuola-lavoro con istituti superiori.

Dal 2015, l’Associazione è subentrata alla Pro Loco Gorizia nell’organizza-zione delle tradizionali manifestazioni folkloristiche goriziane che si svolgono nell’ultima settimana di agosto, sono inserite nei calendari internazionali e dal 1988 hanno scelto lo slogan «Costruiamo ponti fra gli uomini e fra i popoli».
Il programma degli eventi goriziani comprende il Festival Mondiale del Folklore “Castello di Gorizia” (prima edizione nel 1970), la Parata Folkloristica Internazionale (prima edizione nel 1965) ed il Congresso sulle Tradizioni Popolari (prima edizione nel 1974).

Vi prendono parte studiosi, gruppi folklorici e complessi musicali provenienti da ogni parte del mondo, che provano il piacere di stare insieme, in una città multietnica e multiculturale, al di là di ogni barriera politica, geografica, religiosa, linguistica ed ideologica.
Il Festival è inserito nei calendari internazionali ed è affiliato al CIOFF® (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels) dal quale ha ottenuto il riconoscimento di “Festival Internazionale CIOFF®”.

Nel corso degli anni, le manifestazioni si sono via via ampliate ed arricchite ed hanno ottenuto significativi apprezzamenti e riconoscimenti sul piano sia nazionale che internazionale: nel 2022, in occasione della 50° edizione, hanno ricevuto la “medaglia del Presidente della Repubblica” e negli ultimi anni hanno sempre goduto del patrocinio della Commissione nazionale Italiana per l’UNESCO.

Il repertorio
Festival Mondiale del Folclore “Castello di Gorizia”