Folclôr tal Cûr

evento
0039 376 0022248
Referenti
La storia
Iniziativa ideata nel 2003 dall’Associazione tra i Gruppi Folcloristici della Regione Friuli Venezia Giulia (AGFF). Questo premio, a cadenza biennale, ha lo scopo di dare un riconoscimento alle persone che operano nel campo del folclore e che si sono distinte nella ricerca, salvaguardia e divulgazione del grande patrimonio folcloristico della nostra Regione.
Le edizioni
Folclôr tal Cûr 2025
EDIZIONE 2025
26 gennaio
Sabato 24 gennaio 2026 si tenuta a Magnano in Riviera la 14° edizione di “Folclôr tal Cûr” ospite del gruppo I Balarins de Riviere.
Ogni gruppo premia all’interno del proprio sodalizio un proprio socio e tutti i gruppi assieme premiano una persona che a livello regionale si è particolarmente distinta nel mondo del folclore.

Quest’anno l’ambito riconoscimento va alla sappadina Gemma Miani con la seguente motivazione: “Per quasi cinquant’anni colonna portante degli Holzhockar, ne è stata voce inconfondibile e guida materna. Ha saputo coniugare la passione locale con una visione ampia, gestendo per un decennio il sodalizio con equilibrio e lungimiranza. Degna erede della vocazione culturale del padre, il Maestro Miani, è oggi custode di un inestimabile
archivio storico: un patrimonio di conoscenza che ha messo a disposizione, dando lustro e profondità all'intero panorama del folklore friulano. Esempio di grande dedizione, ha lavorato instancabilmente per
mantenere vive le radici della nostra terra
.”