L’associazione Folcloristica Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia A.P.S. nasce nel 1997 quale unione sinergica delle realtà folcloristiche presenti sul territorio regionale. Attualmente è composta da otto Gruppi Folcloristici con sede in Friuli Venezia Giulia, formati da bambini e ragazzi di età compresa tra i cinque e i diciassette anni.
Scopo principale di A.F.G.R.-FVG A.P.S. è coordinare i gruppi folcloristici giovanili regionali nei rapporti di collaborazione con l’Ente Regionale e con gli altri Enti sia pubblici che privati, nazionali o internazionali, promuovendo e divulgando folclore locale attraverso spettacoli e iniziative turistiche. Si prefigge altresì l’obbiettivo di preparare e insegnare ai bambini e ragazzi, le danze, le musiche e i canti della tradizione friulana, prestando sempre particolare attenzione alla storia, alla lingua agli usi e ai costumi delle generazioni che li hanno preceduti.
Fiore all’occhiello delle attività A.F.G.R.-FVG A.P.S. è l’organizzazione, nel mese di luglio, del Festival Mondiale del Folclore Giovanile che ogni anno propone nelle più importanti piazze del territorio Regionale le esibizioni dei gruppi giovanili provenienti da tutto il mondo, in collaborazione con le realtà locali.
Di fondamentale importanza per questa associazione è il mantenere vive le tradizioni popolari nelle nuove generazioni; per questo motivo si impegna anche a coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole del territorio tramite la realizzazione di progetti didattici a loro dedicati nonché a promuovere scambi culturali che permettano il confronto e lo scambio di idee tra diverse culture.