Il Festival dei Cuori®, nato nel 1965 in un contesto prima europeo e in breve divenuto mondiale, su idea di Vittorio Gritti, realizzato in collaborazione con il Comune di Gemona del Friuli, di Tricesimo, di Udine, e di Bovec (SLO), con il fondamentale sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia (tramite l’UGF-FVG), la Fondazione Friuli, oltre ad alcune erogazioni liberali, si distingue come la più antica manifestazione folclorica della regione. È inserito nei calendari internazionali ed è affiliato al CIOFF® (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels) dal quale ha ottenuto il riconoscimento di “Festival Internazionale CIOFF®”.
Da quel lontano 1965 decine e decine di Paesi, centinaia di danzatori e musicisti di diverse tradizioni e culture, pacificamente invadono strade e piazze dei paesi summenzionati, all’insegna delle migliori espressioni folcloriche, fondendo con l’anima friulana la loro anima in una comunione di cuori che crea e rinsalda via via amicizie e fraternità. Il Festival nasce dalla volontà di creare una festa dedicata al folklore di tutti i Paesi del mondo, alle tradizioni e alle peculiarità che rendono ogni comunità unica e diversa dalle altre.
Da ormai 60 anni dà l’opportunità di assistere ad esibizioni di canti e balli tipici, dando l’impressione agli spettatori di compiere un lungo viaggio attorno al mondo in una sola serata.
Il Festival dei Cuori® è una grande occasione per dimostrare come culture diverse possano collaborare senza prevaricazioni e, anzi, convivere nella ricerca di parallelismi e punti di contatto.
Questi giovani del mondo portano cultura, simpatia, amore e solidarietà, nel rispetto delle direttive emanate dall’UNESCO finalizzate all’educazione delle persone alla cultura della pace, della solidarietà e della tolleranza di cui, specialmente in questo drammatico periodo di guerre, c’è assoluta necessità.