Teche
FOLK

CODICI *
ID SCHEDA
12
Tipo di scheda *
BDM
Titolo
La giovane, costume femminile del Gruppo Folkloristico Val Resia
Livello di catalogazione *
C
CODICE UNIVOCO
Codice Regione
06
Ente schedatore *
U.G.F
Ente competente *
S239
BENE CULTURALE *
Ambito di tutela MIBACT *
demoetnoantropologico
Categoria *
abbigliamento e ornamenti del corpo/vestimenti
DEFINIZIONE BENE
Definizione
Costume femminile
Tipologia
La giovane
Configurazione strutturale e di contesto
bene complesso
DENOMINAZIONE
Tipo
locale
Denominazione
Ta mlada
QUANTITA'
Quantità degli elementi
9
TRATTAMENTO CATALOGRAFICO
Trattamento catalografico
scheda unica
Definizione/posizione parti componenti individuate
Fazzoletto da testa
Definizione/posizione parti componenti individuate
Camicia
Definizione/posizione parti componenti individuate
Gilè
Definizione/posizione parti componenti individuate
Sottogonna
Definizione/posizione parti componenti individuate
Fazzoletto in vita
Definizione/posizione parti componenti individuate
Cintura
Definizione/posizione parti componenti individuate
Abito
Definizione/posizione parti componenti individuate
Calzetti
Definizione/posizione parti componenti individuate
Scarpe
MODALITA' DI INDIVIDUAZIONE
appartenenza ad una collezione o raccolta privata
LOCALIZZAZIONE AMMINISTRATIVA *
LOCALIZZAZIONE
stato
Italia
regione
Friuli-Venezia Giulia
provincia
UD
comune
Resia
ALTRO TOPONIMO
toponimo
Rezija
AREA-STORICO-GEOGRAFICA
Val Resia
CRONOLOGIA *
CRONOLOGIA GENERICA
Fascia cronologica/periodo
XXI
Specifiche fascia cronologica/periodo
inizio
MOTIVAZIONE/FONTE
comunicazione orale
DEFINIZIONE CULTURALE
AMBITO CULTURALE
Denominazione
ambito della Val Resia
Motivazione/fonte
comunicazione orale
DATI ANALITICI *
Descrizione
Il costume tradizionale femminile da festa indossato delle donne giovani nubili, in dialetto #ta mlada#, è composto da vari elementi: una sottogonna bianca in cotone #ta zdulinja kotula# rifinita con un bordo largo in pizzo, una camicia #srakica# in tessuto bianco (solitamente in tessuto da lenzuola) abbottonata sul davanti, caratterizzata da un colletto rotondo #golarïn# con arricciatura e da maniche lunghe a sbuffo che terminano con dei polsini #powojčyć# (in dialetto parlato a Stolvizza di Resia) chiusi da un'asola e bottone. La camicia presenta delle pieghe cucite sul davanti e arricciature sulla parte posteriore. Sopra la camicia viene indossato un gilè #pet# in velluto monocromo (rosso, verde, giallo, rosa, azzurro) che si chiude sul davanti con bottoni di metallo dorato. L'abito #ćamažot# è di colore nero ed è lungo fino alle caviglie; presenta delle cuciture decorative dello stesso colore del gilè all'altezza del ginocchio, lungo il bordo della scollatura e delle maniche. Sopra l'abito, all'altezza della vita, viene indossata una cintura #pas#, alta e rigida, che si chiude sul davanti con dei bottoni. Il colore è uguale a quello del gilè e le cuciture sono a contrasto. Un fazzoletto #te pärtini facölet# in cotone bianco, ricamato con le iniziali della ballerina, viene fissato alla cintura. Le scarpe #čriwji# sono in cuoio e hanno un tacco basso. Vengono indossate sopra a dei calzettoni bianchi in cotone ##te ktatke hlače# realizzati con punto "nocciolino". Infine, completa il costume un fazzoletto da testa #facolët ta-na glavi# di colore nero, decorato con motivi stampati in rosso e blu, e frange.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
L'abito della giovane donna nubile #ta mlada# indossato dalle ragazze del Gruppo Folkloristico Val Resia è una fedele riproduzione dell'abito da festa che veniva indossato dalla comunità della Val Resia tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento. Tutti gli abiti indossati dai ballerini e dai musicisti sono stati realizzati da alcuni membri del gruppo, basandosi su un modello già utilizzato dal gruppo il secolo scorso. Al fine di salvaguardare e trasmettere i saperi artigianali e le competenze tecniche necessarie alla realizzazione del costume tradizionale resiano, circa vent'anni fa è stato attivato un laboratorio, durante il quale è stato anche elaborato un modello cartaceo delle principali componenti dell'abito. I materiali e i tessuti impiegati sono stati selezionati per riprodurre il più fedelmente possibile quelli utilizzati in passato, sebbene siano stati necessari alcuni adattamenti, dettati da esigenze pratiche.
DATI TECNICI *
Modalità  di fabbricazione/esecuzione
Il costume è di fattura artigianale.
UTILIZZAZIONI *
DATI DI USO
Tipo
attuale
Funzione
Costume indossato in quanto membro del gruppo folcloristico.
Modalità  di uso
Prima di indossare il costume, la ballerina deve togliersi ogni oggetto e indumento indossato nel quotidiano, tranne la fede.
Occasione
Esibizioni del gruppo folcloristico.
Riferimento cronologico
XXI
CONDIZIONE GIURIDICA E TUTELA *
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione generica *
proprietà privata
DOCUMENTAZIONE *
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA *A
Titolo/Didascalia
Coppia di ballerini del Gruppo Folkloristico della Val Resia che indossano il costume della giovane nubile e del giovanotto.
Ente proprietario
Gruppo Folkloristico della Val Resia
ACCESSO AI DATI *
SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
Profilo di accesso
1
Motivazione
scheda contenente dati liberamente accessibili
ANNOTAZIONI
Osservazioni
I costumi utilizzati dal Gruppo Folkoristico Val Resia sono in totale cinque. Le donne possono indossare l'abito della giovane nubile, della sposata o della vedova. I costumi degli uomini si distinguono tra quello del giovanotto celibe e quello dell'uomo facoltoso. Questi abiti vengono indossati dal gruppo durante le esibizioni e le trasferte. Di particolare interesse sono i costumi delle #lipe bile maškere#, le belle maschere bianche, che vengono indossati dal gruppo unicamente durante il #Püst#, il carnevale resiano e, occasionalmente, durante le loro esibizioni all'esterno, essendo gli abiti di notevole impatto visivo. Quando possibile, i costumi vengono confezionati direttamente da alcune ragazze del gruppo folcloristico, le quali si impegnano a riproporre fedelmente la fattura degli abiti che venivano utilizzati dalla comunità della Val Resia tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento. Per esigenze determinate da fattori esterni, alcuni elementi del costume hanno subito lievi modifiche: ad esempio, la cintura e il gilè del costume femminile, originariamente realizzato in velluto di colore verde o rosso, oggi viene confezionato anche con tessuti di cotone di colori differenti (blu, rosa, viola). L'unico elemento personalizzato del costume della giovane donna è il fazzoletto che viene tenuto in vita, il quale viene ricamato con le iniziali del nome della ragazza che lo indossa.