Gruppo Folk Holzhockar A.P.S.

Gli “Holzhockar” sono il gruppo folkloristico di una bella e particolarissima località alpina di origine germanofona, Sappada-Plodn.

Holzhockar, che nel dialetto locale significa  ”taglialegna”, racchiude in sé il significato del gruppo che è quello di riprodurre nelle danze gli antichi mestieri di un tempo, dal lavoro nel bosco a quello del minatore, dal contadino al pastorello di montagna.. lavori che i nostri “vecchi” facevano con la fatica delle braccia ma con la soddisfazione di possedere un’arte e che poi si intrecciava a momenti spensierati di festa in cui magari una fisarmonica era sufficiente per una grande serata di balli in compagnia.

Il gruppo nasceva nel 1975 per far rivivere gli antichi balli quasi dimenticati sulle piazze del paese e prosegue al giorno d’oggi con un gruppo giovanile e quello dei più grandi, dai 10 ai 75 anni.

Sono delle storie di vita, che vengono rappresentate da leggiadre ballerine nel costume tradizionale di lana, impreziosito da uno “scialle” ricamato a mano e da un grembiule di seta con i colori dei fiori di Sappada;

I ballerini indossano dei pantaloni in pelle che nel antico dialetto sappadino si chiamano “Leder Housn”, sui quali fanno allegri schiocchi nel battere le mani sulle cosce durante i balli del Plattlar.

Una particolarità è quella del cappello, arricchito da piume di gallo forcello, simbolo del nostro gruppo; ogni ragazzo del paese ai 18 anni (anche ai giorni d’oggi), nel diventare coscritto, realizza questo simbolo di maturità, forza e virilità che le coscritte adornano con fiori colorati in carta pesta fatti a mano da loro stesse.

Il gruppo si è fatto conoscere ed apprezzare non solo in Italia ma anche in tutta Europa partecipando a molti Festival Internazionali del Folklore; molto gradite alcune partecipazioni a trasmissioni televisive, quali ad esempio Portobello di Enzo Tortora ed ultimamente a “Ballando con le Stelle” di Milly Carlucci ed “I Soliti Ignoti”.

Borgata Bach 183
33012 Sappada (UD)

Presidente
Andrea Polencic

Cell.: 0039 3492635082

e-mail: gruppoholzhockar@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/groups/36303394005
Instagram: www.instagram.com/gruppo_folk_holzhockar/

Comments are closed.