Gruppo Folcloristico Santa Lucia A.P.S.

Nel 2001 alcune donne ebbero l’idea di riunirsi con lo scopo di non disperdere usanze e tradizioni locali. Il Gruppo nasce così per portare il gusto del vestire, del ballo, del canto e delle conte come esperienza di valori di vita che da sempre hanno accompagnato i momenti di festa nella bellezza della nostra esistenza in quel settore meridionale della vasta area occidentale compresa tra i fiumi Livenza e Tagliamento.
Il debutto ufficiale avviene il 13 dicembre 2001 con il ripristino della festa di “ Santa Lucia” da cui il gruppo trae il nome.
Dal 2005, alla fine di maggio, organizza nell’ambito della Sagra Paesana la manifestazione “Folclore a Bagnarola”, volta a promuovere conoscenze e scambi con culture diverse.
Il Gruppo conta circa 50 componenti divisi tra settore giovanile (5/14 anni); adulti (dai 15 anni in su) e tre fisarmonicisti.
Il repertorio musicale e coreutico è tipico friulano di fine ‘800 inizio ‘900; che narra la vita quotidiana di persone semplici attaccate ai valori della terra, al lavoro, alla famiglia. Pure i costumi rispecchiano la tradizione di fine ‘800/primo’900, quando ancora il vestito di festa durava una vita. Il Gruppo ha partecipato a delle trasferte in Italia e all’Estero, è affiliato alla F.I.T.P (Federazione Italiana Tradizioni Popolari)., aderisce all’A.F.G.R (Associazione Friulana Giovanile Regionale) e all’U.G.F.-F.V.G. (Unione Gruppi Folclorici – Friuli Venezia Giulia) e si rende disponibile per animare e rallegrare feste e spettacoli con danza folclorica friulana.

Piazza IV Novembre n°18
33079 Bagnarola di Sesto al Reghena (PN)

Presidente: Marina Lelleri
Cell. 0039 3454375663

email: gruppofolcloristicosantalucia@gmail.com

Comments are closed.