Gruppo Folkloristico Passons A.P.S.

Collocato nella regione del Friuli-Venezia Giulia alla periferia della città di Udine, in una zona ricca di prati e alberi secolari, Passons deriva il suo nome dalla parola latina “pastio-onis” che in italiano equivale a “pascolo”, e dalla espressione friulana “la a passon” che significa “pascolare”.

Il Gruppo Folkloristico Passons – A.P.S. venne fondato nel 1984 da Don Diego Morocutti, nell’intenzione di avvicinare i bambini allo studio della musica ed alla bellezza delle danze di tradizione locale. Il Gruppo è una associazione senza scopo di lucro, forse unica realtà associativa italiana ad avere in sé 3 diversi settori di operatività: la Banda Musicale, il Balletto Folkloristico e la Scuola di Musica.

Ad oggi il Balletto Folkloristico è composto da bambini e ragazzi di età compresa tra i tre ed i diciotto anni che propongono, con la spontaneità e la gioia propria dei giovani, le danze e le melodie della terra friulana.

Le danze sono eseguite sempre con musica dal vivo, nel rispetto della tradizione folkloristica. L’orchestra dei musicisti è formato dall’organico tipico di fisarmoniche, chitarra e contrabasso.

In 35 anni il Gruppo Folkloristico Passons – A.P.S. ha svolto un’intensa attività in Friuli, in molte regioni d’ Italia e in varie nazioni quali Austria, Croazia, Polonia, Russia, Ungheria e Grecia.

Da molti anni partecipa regolarmente al concorso per gruppi folcloristici che si svolge a Venezia nell’ambito della manifestazione “Su e Zo per i Ponti” dove ha ottenuto risultati importanti, classificandosi diverse volte al primo posto assoluto.

Il Gruppo Folkloristico Passons – A.P.S. è associato UGF FVG e UFI, inoltre fa parte dell’Associazione Folcloristica Giovanile Regionale del Friuli Venezia Giulia e partecipa attivamente all’organizzazione del Festival Mondiale del Folclore Giovanile, che si svolge annualmente nel mese di luglio.

Via Dante, 34
33037 Passons – Pasian di Prato

Presidente: Marco Cuttini
Cell.: 0039 3387078635

email: balletto@bandapassons.it
pec: segreteria@pec.bandapassons.it

web: http://bandapassons.it/gfp
Facebook: www.facebook.com/GruppoFolkloristicoPassons
Instagram: www.instagram.com/ballettofolkpassons/

Comments are closed.