Il Gruppo Folkloristico “Stelutis di Udin”, aderente all’UOEI, nasce nel 1977, grazie alla volontà, all’impegno e all’amore per la terra friulana di Maria Montagnoli, che fu vivace animatrice delle attività dell’antico borgo udinese di Via Pracchiuso.
Dalla sua fondazione ad oggi il gruppo si è assunto l’impegno e la responsabilità della esecuzione, della conservazione e della diffusione delle danze, dei canti e delle musiche della nostra regione ovvero di quel patrimonio culturale in cui ogni friulano si riconosce.
Il costume, i balli e i canti popolari proposti dal sodalizio sono frutto di un’attenta ricerca, eseguita presso numerosi archivi pubblici e privati locali e regionali, nonché dalla collaborazione degli anziani, preziosi testimoni delle tradizioni della nostra regione.
Il gruppo si compone di 12 coppie di ballerini e da un complesso musicale formato da cinque fisarmoniche e un contrabbasso che accompagnano le danze scelte tra le più caratteristiche della spontaneità coreografica e musicale della nostra regione.
Grazie alla competenza e professionalità delle direttrice artistica Daniela Montagnoli, il gruppo si distingue per la ricchezza interpretativa delle sue danze che gli consente così di dar vita ad uno spettacolo che piace ed incontra sempre la simpatia, l’interesse e il plauso del pubblico presente.
Con il suo repertorio allegro e vivace, il Gruppo Folkloristico Stelutis di Udin nell’arco della sua lunga attività, ha riportato prestigiosi riconoscimenti non solo in Italia, sentendosi maggiormente orgoglioso di essersi esibito davanti al Santo Padre Giovanni Paolo II e al Presidente della Repubblica Pertini, ma anche all’estero. Numerose le tournèe su tutto il territorio nazionale e internazionale e la partecipazione a prestigiosi festival all’insegna del folklore, di quel mondo che racchiude in sè la magia dei colori, delle danze e delle tradizioni e che si fa portavoce di un importante messaggio d’amicizia e fratellanza.
Presidente: Elena Sione
Sede legale:
Viale Europa Unita 117
33100 Udine
cell.: +39 333 4420181
e-mail: stelutisdiudin@gmail.com