Gruppo Folcloristico Federico Angelica – Danzerini di Aviano A.P.S.

L’attuale Gruppo folcloristico venne fondato nel 1924 da alcuni giovani amici avianesi che si proposero di dare nuovo impulso alle tradizioni locali. Essi ripresero i costumi, le musiche e le danze che per generazioni si erano tramandati nella pedemontana, con caratteri del tutto originali sia in Friuli che a Venezia, dove le prime migrazioni li avevano esportati.
Gli avianesi erano noti già nel Settecento per i loro tipici costumi, le spiritose villotte e le allegre danze che si scatenavano soprattutto durante le feste nuziali e carnevalesche. All’Ottocento risalgono le prime documentazioni sull’attività dei Danzerini, chiamati ad esibirsi davanti a due imperatori: Ferdinando I a Udine nel 1838 e Francesco Giuseppe a Pordenone nel 1952.
La foggia del costume multicolore e la vivace spontaneità nella danza sono il fondamento del successo che ha accompagnato il Gruppo in tutti questi anni.
Fra i primi giovani fondatori c’era anche Federico Angelica, per moltissimi anni guida instancabile del Gruppo che, alla sua morte, ne volle prendere il nome. Da allora si sono susseguite altre generazioni di danzerini, avianesi e del territorio, che hanno consentito alla tradizione di giungere felicemente fino ai nostri giorni. Durante i suoi anni di attività il “Federico  Angelica” ha ottenuto moltissimi riconoscimenti nazionali ed internazionali, partecipando a numerosissime tournèe in diverse parti del mondo. La più memorabile è stata sicuramente quella che portò il Gruppo ad esibirsi nei “Fogolars Furlans” delle principali città dell’Argentina. Tuttavia, durante il lungo cammino di questo sodalizio, ci sono state anche alcune situazioni dolorose che devono essere ricordate perché hanno segnato indelebilmente la vita del Gruppo, tra queste il tragico incidente di Larissa, in Grecia, nel quale persero la vita sette componenti. Il difficile momento fu superato grazie alla solidarietà di tutti, sia della popolazione di Aviano, sia di amici della Provincia che della Regione e la vita del Gruppo ha trovato nuovo impulso per riprendere la propria attività.

Oggi il Sodalizio si presenta in tre formazioni: i “Piccoli”, dai 5 ai 13 anni, i “Giovani, che costituiscono il Gruppo ufficiale e i “Veterani”, tra cui alcuni “storici” danzerini che si esibivano già prima del ’45.

Con gli anni si è venuta a creare una rete di scambi di conoscenze e risorse che attraversa più’ generazioni e alla quale attingono anche alcune scuole della Provincia per far conoscere la cultura e le tradizioni popolari agli alunni. Il Gruppo, infatti, da anni porta avanti in modo continuativo l’insegnamento delle sue danze all’interno delle scuole dell’infanzia e primarie, del territorio comunale e non solo.

L’attività del Gruppo Folcloristico “F. Angelica” non è costituita dalle sole forme di esibizione durante gli spettacoli ma si esprime anche nello studio; i suoi componenti, infatti, sono impegnati nella continua ricerca di antiche musiche e danze che vanno poi ad arricchire il repertorio.

Dal 2013 il “Federico Angelica” è stato nominato “Testimonial UNICEF” per il progetto “Adotta una Pigotta”, una onorificenza che dimostra tutto l’impegno profuso a favore dell’infanzia dimenticata.

Inoltre la comunità dei Danzerini assicura una valida collaborazione alla Pro Loco locale nell’organizzazione annuale del Festival Internazionale del Folklore Aviano Piancavallo che, dal 1968, richiama ad Aviano un folto pubblico di estimatori e di appassionati, riuniti ad applaudire ogni nuova esibizione del Gruppo e dei suoi ospiti provenienti da tutte le nazioni del mondo.

Via F. Angelica, 5
33081 Aviano

Presidente:
Gasparetto Michele

tel. 328 4818079
e-mail: info@danzerinidiaviano.it
sito: http://www.danzerinidiaviano.it/
Facebook: www.facebook.com/DanzeriniAviano
Instagram: www.instagram.com/danzerinidiaviano/
Youtube: danzerini aviano

Comments are closed.