Gruppo Folcloristico Danzerini Udinesi A.P.S.

Il Gruppo Folcloristico “Danzerini Udinesi” nasce a Basiliano nel 1963 quando il fondatore, il commendatore Armando Miani, illustra il progetto al locale Coro Aquilèe, diretto da Bruno Sebastianutto, e alcuni cantori da subito lo condividono con entusiasmo. In origine, la sede delle prove, svolte sotto la supervisione di Miani stesso, era la latteria di Variano, poi diverrà quella di Basiliano, mentre la sede definitiva sarà poi, e continuerà ad esserlo fino ai giorni nostri, la frazione di Blessano. Il gruppo, il cui nome rende omaggio alla città di Udine, nella cui zona mancavano un gruppo folcloristico, continuerà ad esibirsi con il coro fino al 1976 per poi intraprendere il proprio autonomo percorso.

Vasto è il repertorio di danze tipiche della tradizione friulana, proposte negli anni oltre che in regione e in numerosi luoghi del territorio nazionale, pure in molti Paesi stranieri. Nel 1982, ad esempio, i “Danzerini Udinesi” sono a Londra a rappresentare il Friuli a una mostra mondiale di vini, nel 1992 volano a Tolosa, in Francia, ospiti dell’Ambasciata Italiana, mentre nel 2007 partecipano all’Angelus di Papa Bendetto XVI a Lorenzago di Cadore, alla fine del quale il Pontefice li saluta pubblicamente e li ringrazia per la loro presenza.

Alla fine degli anni ’80 sorge all’interno del gruppo la volontà di effettuare delle ricerche approfondite sul costume friulano. Dagli archivi storico-fotografici del Castello di Udine e attraverso l’analisi del testo “Antichi Costumi Friulani” di Lea D’Orlandi e Gaetano Perusini, da un consulto con il cav. Vittorio Gritti, in qualità di studioso e ricercatore di tradizioni antiche, oltre che da una attenta ricerca sui tessuti si è giunti alla realizzazione di un nuovo costume che dal 1992  i “Danzerini Udinesi” indossano.

I capi indossati dalle danzerine si rifanno all’abito femminile indossato a Poffabro, nella zona di Maniago, mentre quelli maschili venivano indossati nella zona di Cividale ed entrambi si possono far risalire all’inizio del 1800.

Dal 2001 il Gruppo – che aderisce all’Associazione dei Gruppi Folcloristici Friulani (AGFF), all’Unione dei Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia (UGF-FVG APS)  e all’Unione Folclorica Italiana (UFI) – organizza il festival “Danzando tra i Popoli…” che vede la partecipazione di ballerini da tutto il mondo.

Quello che si vuole proporre al pubblico è un festival in cui gli spettatori possano osservare nei gruppi ospitati somiglianze o differenze nella lingua o nel dialetto parlati, nei costumi, nella musica o negli strumenti suonati, negli influssi culturali della zona geografica di appartenenza oppure nella condivisione di particolari momenti storici.

Lo spettacolo folcloristico è stato arricchito, nel corso del tempo, con conferenze inerenti alla tematica scelta e con l’offerta di un menù tipico dei paesi dei gruppi ospiti durante la manifestazione oltre a mantenere quello friulano.

Ogni anno Blessano si riempie di colori, voci, profumi, musiche diverse e, proprio per questo, uniche e irripetibili come i sorrisi e le lacrime di chi se ne va al termine della manifestazione stanco, ma felice per l’intensità delle giornate trascorse e delle emozioni vissute; lo stesso vale per chi rimane, con la soddisfazione di aver regalato un pezzo di mondo senza andare lontano.

Da più di 10 anni, inoltre, il sodalizio svolge una fondamentale attività nelle scuole della regione volta a valorizzare la cultura e la lingua del friuli. Il 2016 rappresenta per il sodalizio una ulteriore tappa importante nella sua storia e in particolare per il suo futuro, con l’esordio dei “Piccoli Danzerini Udinesi”: una ventina di bambini dai 3 ai 12 anni che si esibiscono con danze e filastrocche a fianco di altrettanti adulti, accompagnati da 5 musicisti.

Via Pantianicco, 2
33031 Blessano – Basiliano (UD)

Presidente
Antonio Chiarandini

Cell.: 0039 3392018536
Cell.: 0039 3282522405

email: info@danzeriniudinesi.it

web: www.danzeriniudinesi.it
Facebook: www.facebook.com/danzeriniudinesi
Instagram: www.instagram.com/danzerini_udinesi/

Comments are closed.