Gruppo Folkloristico Chino Ermacora A.P.S.

ChinoErmacora

Il Gruppo Folkloristico Chino Ermacora di Tarcento, fondato nel 1952 da Vittorio Gritti rappresenta una viva realtà di testimonianza dei valori migliori della tradizione folklorica.

Il Gruppo, fedele alla tradizione del territorio friulano, interpreta, con particolare attenzione ai dettagli e alle particolarità, il repertorio storico dei popoli friulani al confine con la tradizione slava e carinziana.

Importanti sono le nuove ricerche coreografiche. Il Gruppo si appropria dei riti popolari del tarcentino, ne reinterpreta le gesta tenendo così vivo il senso della ricerca, dell’anima delle cose, come ha sempre fatto il poeta Chino Ermacora, a cui il Gruppo è dedicato.

Esegue danze, canti e musiche che rispecchiano l’autentica tradizione popolare della Regione Friuli Venezia Giulia. Indossa costumi popolari tradizionali, così pure originali sono gli accessori, gli ornamenti e le calzature.

Il Gruppo ha scelto come modello il costume di Poffabro (zona Maniago), attenendosi agli esemplari conservati nel “Museo di Arti e Tradizioni Popolari” di Udine e minuziosamente illustrati dalla Prof.ssa Lea D’Orlandi e dal Prof. Gaetano Perusini.

Oltre al tradizionale e tipico repertorio classico friulano, il Gruppo è autore di nuove figure coreografiche che, ispirandosi a scene di vita semplici ma significative, aggiungono un nuovo e importante momento di sviluppo dei valori del folklore.

Su questi aspetti il Gruppo trova la possibilità di continuare a crescere offrendo uno spettacolo sempre coerente con la tradizione, ma attento anche alle moderne forme di interpretazione etnica.

Il Gruppo organizza altresì il Festival dei Cuori ®, nato nel 1965, in un contesto prima europeo e in breve divenuto mondiale, su idea di Vittorio Gritti, il Festival – realizzato in collaborazione col Comune di Tarcento, Gemona del Friuli, Udine e Bovec (SLO) con il fondamentale sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia (tramite U.G.F. F.V.G – A.P.S.), la Fondazione Friuli, oltre ad alcune donazioni liberali – si distingue come la più antica manifestazione folclorica della regione.

Da quel lontano 1965, decine e decine di Paesi, centinaia di danzatori e musicisti di diverse tradizioni e culture pacificamente invadono strade e piazze di Tarcento all’insegna delle migliori espressioni folcloriche, fondendo con l’anima friulana la loro anima in una comunione di cuori che crea e rinsalda via via amicizie e fraternità.

C/O Palazzo Frangipane
33017 Tarcento (UD)

Presidente
Massimo Boldi

Cell.: 0039 3472542563
Tel.: 0039 0432 793147

e-mail: info@chinoermacora.it

web: www.chinoermacora.it/
Facebook: www.facebook.com/chinoermacora/
Instagram: www.instagram.com/chinoermacora/

Comments are closed.