G.F. “Cervignanese” di Cervignano del Friuli

Il Gruppo Folklorico Cervignanese, affiliato alla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) nel marzo del 1990, ha iniziato la sua attività solo da pochi anni, ma è già riuscito a raggiungere, nel panorama regionale, una posizione di prestigio.
Composto da circa 35 ragazzi e ragazze, con un’età media di 18 anni, si esibisce, con canti e balli, su musiche e brani del tardo ‘800, attingendo al patrimonio culturale di una civiltà profondamente fondata sull’amore per la terra e sui valori più tradizionali collegati alla famiglia e al lavoro agricolo e artigianale.
L’accompagnamento musicale è affidato a due fisarmoniche, un clarino, un contrabbasso, una chitarra classica ed un mandolino. Il repertorio dura più di due ore.
Il gruppo si è già esibito con successo in varie parti d’Italia con riuscite tournee e con numerose partecipazioni a varie manifestazioni.
Nel corso dell’ultimo periodo molti sforzi sono diretti al recupero, attraverso approfondite ricerche, di balli e canti ormai caduti nell’oblio e che presto potranno quindi essere presentati al pubblico.

Via Sarcinelli 29
33052 Cervignano del Friuli (Ud)

Renata Soravito
Tel 3381404313
Email renatasoravito@yahoo.it

Comments are closed.