Festival Mondiale del Folclore “Castello di Gorizia”

FMF

Le tradizionali manifestazioni folkloristiche goriziane da sempre costituiscono un connubio tra cultura, arte, spettacolo e divertimento.

Si svolgono nell’ultima settimana di agosto, sono inserite nei calendari internazionali e dal 1988 hanno scelto lo slogan «Costruiamo ponti fra gli uomini e fra i popoli».

Il programma degli eventi goriziani comprende il Festival Mondiale del Folklore “Castello di Gorizia” (prima edizione nel 1970), la Parata Folkloristica Internazionale (prima edizione nel 1965) ed il Congresso sulle Tradizioni Popolari (prima edizione nel 1974).

Vi prendono parte studiosi, gruppi folklorici e complessi musicali provenienti da ogni parte del mondo, che provano il piacere di stare insieme, in una città multietnica e multiculturale, al di là di ogni barriera politica, geografica, religiosa, linguistica ed ideologica.

Nel corso degli anni, le manifestazioni si sono via via ampliate ed arricchite ed hanno ottenuto significativi apprezzamenti e riconoscimenti sul piano sia nazionale che internazionale.

Il Festival è inserito nei calendari internazionali ed è affiliato al CIOFF® (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels) dal quale ha ottenuto il riconoscimento di “Festival Internazionale CIOFF®”.

Organizzato da:
Associazione Culturale Etnos O.D.V.
Via Morelli, 11/13 – Gorizia

Presidente: Stefano Minniti

e-mail: info@etnosgorizia.it
cell.320 8249273

Facebook: www.facebook.com/etnosgorizia
Instagram: www.instagram.com/etnosgorizia/

Comments are closed.