Associazione Gruppi Folcloristici Friuli Venezia Giulia – A.G.F.F.

L’A.G.F.F. nacque nel 1986 quando il Gruppo Folcloristico ”Pasian di Prato” ebbe la felice intuizione di invitare nel suo paese per il 20° anniversario di fondazione tutti i gruppi folcloristici del Friuli per eseguire insieme una danza che li accomunasse: questa aspirazione si concretizzò in modo straordinario. Grazie all’unanime disponibilità dei sodalizi, che trovarono in questo progetto un’occasione che anche loro cercavano da tempo, il 25 luglio nello stadio di quella piccola cittadina dell’immediata periferia di Udine, 200 danzerini e 40 musicisti, per la prima volta, eseguirono insieme “La Furlana”.
Si poteva leggere nei loro volti quanta era la gioia di trovarsi a danzare e suonare univocamente quella danza che autorevolmente porta il nome del Friuli: fu un’esperienza straordinaria e quelle emozioni vissute non potevano estinguersi in pochi minuti.

Grazie a questo nuovo rapporto instaurato fra i Gruppi, nel 1992 i tempi erano maturi per la costituzione ufficiale dell’Associazione fra i Gruppi Folcloristici della Regione Friuli Venezia Giulia, a cui aderirono quali soci fondatori: il Gruppo ”Pasian di Prato”, il “Federico Angelica” di Aviano, i “Balarins di Buje – Maestra Emma Pauluzzo”, il “Santa Gorizia”, i “Danzerini di Lucinico”, il “Gruppo Folkloristico Caprivese” di Capriva del Friuli, i “Danzerini Udinesi” di Blessano di Basiliano. Nel corso degli anni entrarono a far parte dell’Associazione il Gruppo “Val Resia” di Resia, “Balarins de Riviere” di Magnano in Riviera, “Lis Primulis di Zampis” di Pagnacco, il gruppo “Sot la Nape” di Villa Santina, “Gioia” di San Vito al Tagliamento. Degna di nota è stata anche l’adesione del gruppo triestino “Stu Ledi”; in tal modo l’AGFF rappresenta il folklore di tutte le province della Regione, senza campanilismi ma animati dal solo intento di perseguire univocamente gli ideali di comunione, di fratellanza e di gioia.

Dopo l’esecuzione corale del 1986, accanto alla “Furlana” di Pasian, alcuni sodalizi misero a disposizione una danza e la insegnarono agli altri componenti, cementando così anche visivamente il rapporto di stretta amicizia: ecco che, alle riunioni dell’A.G.F.F., si può ascoltare anche l’esecuzione comune della “Lavandera” di Aviano, “La Stajera”  del Goriziano, “Armoniche e liron” del Gruppo di Buja e “La Sclave de Tôr” del sodalizio di Magnano in Riviera.

In questi anni l’A.G.F.F. si è fatta promotrice in campo regionale di molteplici iniziative svolte in diverse località della regione, tra le quali si segnala la “Rassegna Itinerante del Folclore regionale”, che riunisce una volta all’anno tutti i sodalizi per una giornata di festa e di comunione reciproca, finalizzata a sensibilizzare, in particolare le giovani generazioni, all’inestimabile patrimonio di danze, canti e musiche della nostra terra.

In autunno invece, ha promosso numerose edizioni della “Giornata Regionale del Costume Popolare”, una rassegna che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di quasi 400 persone in costume provenienti da tutte le aree geografiche della nostra regione.

Dal 2003 organizza il premio “Folclôr tal cûr”, con lo scopo di gratificare i componenti dei propri Sodalizi che si sono distinti per il loro attaccamento al proprio gruppo prodigandosi con impegno negli scopi di promozione e divulgazione dell’attività folcloristica.

Aldilà delle manifestazioni organizzate sul territorio regionale, l’AGFF ha sostenuto numerose ricerche in ambito culturale, sfociate nella pubblicazione di CD, libri e volumi riepilogativi della storia dei balli e delle tradizioni della nostra regione; in particolare, si ricorda il lavoro multimediale “Tesaur dal folclôr” e il volume “No balistu Pieri?”.

Osiamo sperare di poter lasciare a quanti dopo di noi continueranno a danzare e cantare le tradizioni dei nostri paesi, l’esempio di fratellanza, di amicizia, stima, comunione d’intenti e di unione, in nome di ciò che non ha mai conosciuto confini: il folklore.

Via Muris,40
33037 Pasian di Prato

Presidente: Fausto Di Benedetto
Segretario: Massimiliano Zuliani

Cell. 0039 340 7132994

e-mail info@furlana.it

Comments are closed.