Gruppo Corale Folcloristico Sot la Nape A.P.S.

Il Gruppo Corale Folcloristico “SOT LA NAPE” (sotto la cappa del focolare) nasce nel 1959, dall’iniziativa di un gruppo di appassionati cantori, alcuni dei quali già componenti del “Coro di Villa Santina”, fondato il 24 maggio 1929, il quale, con alterne fortune, aveva operato fino ad allora, salvo la parentesi bellica.

Lo scopo che il Sot la Nape si è posto è stato quello di ricercare, mantenere, divulgare e valorizzare le tradizioni popolari friulane, dapprima attraverso il canto, poi nella loro più ampia accezione, estendendo il proprio interesse alla musica e alla danza.

Negli ultimi 61 anni l’attività del gruppo si è dipanata variamente fino ai giorni nostri, facendosi apprezzare tanto dal pubblico friulano che italiano e, in più occasioni, toccando paesi esteri, tanto in Europa che al di fuori (USA, Canada, Sud Africa, Venezuela) e coinvolgendo in successione centinaia di coristi e danzerini di quattro diverse generazioni, decine di musicisti e cinque diversi direttori, tutti accomunati dalla passione per il canto, la danza, la musica, il gusto della compagnia e il piacere di trasmettere al proprio pubblico un po’ delle emozioni, che questi suoni e questi colori hanno prodotto e alimentato nei propri cuori.

Il suo attuale repertorio corale  comprende  semplici villotte carniche, canti d’autore friulani e canti sacri non disdegnando talora di attingere alla tradizione canora della provincia italiana e straniera.

La composizione dell’orchestra varia attorno alle costanti della fisarmonica e del contrabbasso (liron) giungendo a comprendere clarino, chitarra, tromba e, talora, sax e violino.

Il costume che indossa nelle sue esibizioni è la fedele ricostruzione del vestito in uso nella prima metà del ‘700 nei giorni di festa, da parte dei membri delle famiglie benestanti.

Via Stati Uniti d’America 10
33029 VILLA SANTINA (UD)

Presidente
Paola Damiani

Cell.: 0039 3393757720
Tel.: 0039 0432400694

e-mail: sotlanape@libero.it

Sito web: www.sotlanape.com
Facebook: www.facebook.com/groups/375873501132466
Instagram: www.instagram.com/_sotlanape_/

 

Comments are closed.