News

Corso di formazione coreutico musicale – Per una didattica creativa della musica e delle tradizioni popolari – 7, 14 e 21 maggio 2021 piattaforma Zoom

  • Maggio 3, 2021
  • UGF
  • Commenti disabilitati su Corso di formazione coreutico musicale – Per una didattica creativa della musica e delle tradizioni popolari – 7, 14 e 21 maggio 2021 piattaforma Zoom

UGF organizza il secondo ciclo di lezioni online del “Corso di formazione coreutico musicale – Per una didattica creativa della musica e delle tradizioni popolari”.

Venerdì 7 maggio, dalle ore 20.00 alle 22.00, su piattaforma Zoom.

Il corso prosegue nelle date 14 e 21 maggio sempre dalle 20.00 alle 22.00. su piattaforma Zoom.

Docenti Cristina De Cillia e Lorena D’Agostini.

Argomenti:

IDEE IN FUGA… ALLA RICERCA DI UN PROGETTO MUSICALE, DALLA CREATIVITÀ ALLA REALTÀ
Come tradurre nel concreto l’idea creativa? Come essere originali? Come organizzare l’immaginazione per dare vita ad un’esperienza musicale? Durante l’incontro capiremo quali sono gli elementi essenziali per la progettazione.

MUSICA A PARTIRE DAI LIBRI
Durante gli incontri capiremo come organizzare l’esperienza musicale lasciandoci suggestionare dai libri. Quali attività musicali possono nascere dalla pagina di un libro? Come trasformare un segno grafico in una proposta musicale? A partire dall’idea di libro come sfondo integratore troveremo idee e spunti operativi per fare musica da 0 a 10 anni. Nello specifico parleremo di come suddividere un libro in quadri per realizzare le attività musicali, di come inventare un percorso partendo dalle illustrazioni e di come valorizzare il personaggio attraverso gli elementi sonori.

RITMICA E IL MONDO DELLE FILASTROCCHE

Per info scrivete a info@ugf-fvg.org


Comments are closed.