News

SERATA GARZONI – Tricesimo 21 novembre 2015

  • Novembre 10, 2015
  • UGF
  • Commenti disabilitati su SERATA GARZONI – Tricesimo 21 novembre 2015

Sabato 21 novembre alle ore 20.30 a Tricesimo presso il Teatro Garzoni, viene riproposta la Serata Garzoni. La parte culturale dell’evento è curata in collaborazione con l’ U.G.F. e prevede la Cantata in Re minore per voce e orchestra «Cussì sul scurî de dì di Tomuç» dell’Ensemble d’Anjou (composta da diversi musicisti e cantanti che fanno parte o hanno fatto parte di gruppi folclorici).
È un fatto storicamente appurato che Riccardo Cuor di Leone attraversò il Friuli ritornando a casa dalla terza Crociata, la «Crociata dei tre re». Qui venne inseguito dal conte di Gorizia Mainardo fino ad essere catturato e tenuto prigioniero in Germania per diversi mesi, finché l’Inghilterra si decise a pagare all’imperatore tedesco un riscatto così grande da mettere in ginocchio la sua stessa economia.
Tratta dal romanzo storico in lingua friulana «Re Ricard in Friûl» di Gianluca Franco, con le musiche originali di Fabio Rivolt e i testi in friulano dello stesso Franco, la cantata spazia da Gerusalemme ad Aquileia, da Carlino a Gorizia, dall’Aquitania a Cividale, tra boschi, mari e lagune. L’Ensemble d’Anjou, costituitasi per l’occasione, conta Fabio Rivolt alla chitarra e voce, Lorella Grion voce soprano, Bruno Razza alla fisarmonica, Pierluigi Bumbaca al contrabbasso e basso fretless, Mauro Bregant alla chitarra, Alessandro Meneguzzo alle percussioni, Anna Pacorig al flauto, Sonia Foschiatti e Paolo Delmarco al violino, con le voci recitanti di Enrica Bon e Paolo Bortolussi.

Comments are closed.