Associazione Culturale Un Grup di Amis A.P.S.

L’Associazione Culturale “Un Grup di Amis” nata all’indomani del terremoto del 1976 a Ciconicco di Fagagna, si propone di valorizzare le peculiarità del paese e del territorio friulano, le sue tradizioni la sua storia.
Un Grup di Amis promuove svariate iniziative, la più importante delle quali è la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, il Venerdì Santo sulle colline di Ciconicco, manifestazione candidata a diventare Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO nell’ambito del progetto Prospettiva UNESCO di Europassione Italia. Annualmente viene prodotto e distribuito il periodico “Cicunins Simpri Mior” giornale d’informazione, narrazione e ricerca storica.
Considerevoli attività sono state realizzate al fine di promuovere l’abbigliamento tradizionale, in particolare un accurato lavoro di studio e ricerca ha condotto alla produzione del “costume di Ciconicco”, alla “Pipine di Cicunins” ed a pubblicazioni di approfondimento sul tema.
Tra gli altri eventi realizzati dall’Associazione troviamo concerti, serate culturali, la distribuzione di caramelle ai bimbi e famiglie del paese nella notte di Santa Lucia, e diverse altre.
L’impegno, la storia ed i buoni risultati hanno premiato Un Grup di Amis negli anni facendo si che la qualità del lavoro proposto e sviluppato aumentasse così come si è attuato un ricambio generazionale.
La sfida del terzo millennio è compiere un nuovo passo di ricambio coinvolgendo i giovani e tramandando ai piccoli tradizioni e storia del nostro luogo, che sono il collante delle nostre comunità ma soprattutto ne caratterizzano fortemente l’identità.

Via San Nicolò 33 
33034 Ciconicco – Fagagna UD

Presidente: Schiffo Andrea
Coordinatore: flavio.sialino@gmail.com
e-mail: ungrupdiamis@ciconicco.it
PEC: ungrupdiamis@pec.it

cell. 347 7370463

web: http://www.ciconicco.it/
Facebook: www.facebook.com/ungrupdiamis.ciconicco
Instagram: www.instagram.com/ungrupdiamis/

Comments are closed.