Gruppo Folkloristico Val Resia A.P.S.

La Val Resia è una splendida conca, situata nell’area nord-orientale del Friuli Venezia Giulia al confine con la Slovenia. Ciò che la rende unica e particolare sono le antiche danze e musiche, che testimoniamo una realtà culturale tuttora esistente. Infatti, la comunità della valle, si anima con melodie e balli antichi nel periodo del tradizionale Püst/carnevale, delle feste paesane, della coscrizione, dei matrimoni. In queste occasioni la gente danza tramandando la secolare tradizione di generazione in generazione.

Il Gruppo Folkloristico “Val Resia” sorge ufficialmente nel 1838, quando un gruppo organizzato di suonatori e danzerini si recò a Udine, in occasione della visita dell’imperatore d’Austria Ferdinando I e della sua consorte, per testimoniare la ricchezza della tradizione musicale della valle. I costumi utilizzati dal gruppo sono la fedele riproduzione degli abiti da festa indossati in Val Resia alla fine del 1700 fino ai primi anni del 1800 e testimoniano la giovane in cerca di marito, la donna sposata, la vedova, il giovane ed il signore facoltoso. Sono particolari i costumi delle “Lipe bile maškire/Le belle maschere bianche”, utilizzati in valle durante il periodo di carnevale, costituiti da gonne bianche sovrapposte, nastri colorati e campanellini. Sul capo portano un pesante cappello realizzato con dei fiori di carta colorata.

Le musiche e le danze sono molto antiche e probabilmente sono giunte in valle con i primi insediamenti della comunità resiana nel VI secolo d.C.  L’orchestra è formata dal violino chiamato “cïtira” e dal violoncello detto “bünkula”, che vengono opportunamente modificati per rendere il suono simile a quello della cornamusa, chiamata ”dudy”, utilizzata in valle prima dell’avvento di questi strumenti a corda. Il battito del piede che accompagna la musica è il fondamentale “terzo strumento” utilizzato per assicurare il ritmo. A Resia non ci sono scuole di musica, i giovani imparano a suonare “ad orecchio” ascoltando i più anziani.

Il Gruppo Folkloristico “Val Resia” in questi ultimi decenni ha fatto conoscere la ricchezza culturale della valle non solo in Italia ma anche in Europa e nel Mondo. Significative le esibizioni in Svezia, Ucraina, Lituania, Russia, Ungheria, Spagna e Portogallo nonché la partecipazione ad importanti festival in Giappone e Perù.

Il programma di musica e danze tradizionali che propone il gruppo variano dalla ballata a croce, alla danza dei tre colpi, a quella in cerchio ed altre varianti ancora che rendono lo spettacolo fornito dal gruppo coinvolgente, unico ed originale tanto da ricevere negli anni importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.

All’interno del gruppo folkloristico è nato, nel 2017, un gruppo corale femminile che presenta i canti spontanei della tradizione locale, caratterizzati dal bordone, ovvero un antico effetto armonico di accompagnamento in cui i contralti eseguono una specifica tonalità in modo continuo per buona parte o per l’intera composizione.

Nel 2016 inoltre si è formato anche il gruppo di bambini che si esibiscono in varie manifestazioni, non solo in valle.

Numerose le produzioni realizzate che vanno dai libri sulla storia del gruppo, sui costumi e canti, ai CD di musica e canti.

Via Varcota 1
33010 – Resia (UD)

Presidente
Dino Valente
e-mail: gfvalresia@gmail.com
Cell. 0039 3343674981

Web: http://rezija.com/gruppo-folkloristico-val-resia/chi-siamo/
Facebook: www.facebook.com/gruppofolkloristico.valresia
Instagram: www.instagram.com/gfvalresia/

Comments are closed.