G.F. “Primavera” di Capriva del Friuli

Il Gruppo Folclorico Primavera di Capriva del Friuli è nato negli anni ’80.
Dopo una prima esperienza di collaborazione con la locale scuola elementare, si è dato struttura organizzativa propria, dapprima come derivazione diretta del Gruppo Folcloristico Caprivese e poi, dal 1998, come Gruppo autonomo.
È composto da oltre 40 bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni di età ed ha un repertorio di oltre un’ora, con balli e filastrocche tramandate di generazione in generazione.
Nel corso degli anni, molti sono stati i bambini che si sono alternati nelle sue fila e molte sono state le esibizioni in Italia ed all’estero, in Austria, Slovenia, Croazia, Ungheria e Germania.
Nel 2001, a seguito di un’intensa amicizia nata con un gruppo folclorico cinese durante la prima edizione del Festival Mondiale del Folclore Giovanile organizzato dall’A.F.G.R. del Friuli Venezia Giulia, è maturata la prestigiosa trasferta nella Repubblica Popolare Cinese, che ha visto i giovani danzerini di Capriva visitare la regione autonoma del Guanxi e portare i loro colori ed i loro balli nelle scuole locali davanti ad un pubblico entusiasta di centinaia di bambini e ragazzi.
Nel 2002 il Gruppo è stato poi chiamato a rappresentare l’Italia al Festival Internazionale “Roza Vetrov” di Mosca, importante vetrina per i gruppi folclorici ed artistici giovanili di tutta la Russia.
Scopo del Gruppo, oltre a quello di tramandare le tradizioni popolari attraverso le musiche e le danze, è soprattutto quello di coinvolgere i ragazzi nella riscoperta dei valori fondamentali della nostra società, basati sullo stare insieme, sul rispetto reciproco e sul piacere di scoprire e conoscere usi, costumi e nuove amicizie.

via Buonarroti 7
34070 Capriva del Friuli (Ud)

Presidente: Benito Tofful
Tel 0481-80222

e-mail: annadie2006@libero.it

Comments are closed.