Gruppo Folcloristico Stelutis di Udin A.P.S.

Il Gruppo folcloristico “Stelutis di Udin APS”, aderente all’UOEI Sezione di Udine APS e UGF-FVG APS, nasce nel 1977 in Borgo Pracchiuso a Udine, in l’occasione della festa di San Valentino, grazie all’amore e alla dedizione di Maria Montagnoli e della sua famiglia.

Dalla sua fondazione ad oggi il Gruppo si è assunto l’impegno e la responsabilità dell’esecuzione, della conservazione e della diffusione delle danze, dei canti e delle musiche della nostra regione ovvero di quel patrimonio culturale in cui ogni friulano si riconosce.

Nella sua “carriera folcloristica”, il Gruppo vanta numerose partecipazioni a festival e workshop internazionali del folclore, effettuate sia nel nostro Paese che all’estero. A titolo d’esempio ricordiamo tra le più importanti: i festival internazionali del folclore a Palma de Mallorca, Romania, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Croazia, Slovenia e Finlandia. Il Gruppo ha avuto il privilegio e l’onore di potersi esibire al cospetto di Papa Giovanni Paolo II, e Papa Benedetto XVI. Numerose sono le partecipazioni agli eventi più importanti della Città di Udine dove è conosciuto e apprezzato.

Il repertorio è composto da 12 danze della tradizione folcloristica friulana che abbracciano il periodo che va dalla fine del 1800 agli inizi del 1900, nonché da vari brani musicali.

Le “Stelutis di Udin” sono composte da 31 “stelline” che vanno dall’età dei 20 anni agli oltre 70, e la componente musicale è formata da 5 meravigliosi suonatori.

Come valore aggiunto, da alcuni anni, in seno a un progetto patrocinato dall’Unione dei Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia, il Gruppo si sta impegnando per proporre nelle scuole del territorio, alcuni progetti volti a promuovere, recuperare e valorizzare il folclore, le tradizioni e la cultura del nostro Friuli.

Nella speranza che la magia del folclore contribuisca a mantenere in vita non solo le tradizioni della nostra terra, ma anche i valori racchiusi in esso, ci impegniamo a proseguire in questo nostro percorso carico di allegria e calore!

Viale Europa Unita 117
33100 Udine

Presidente
Tiziano Ridolfo

cell.: +39 333 4420181
e-mail: stelutisdiudin@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/stelutisdiudin
Instagram: www.instagram.com/stelutis_di_udin/

Comments are closed.