Gruppo Folkloristico Lis Primulis di Zampis A.P.S.

Lis Primulis di Zampis, prendono il loro nome dalle primule, primo fiore di primavera che ricorda la giovinezza dei componenti del nostro gruppo, ormai non più soltanto bambini come nel 1983 quando il gruppo ha mosso i primi passi, ma comunque di giovani ragazzi con un’età media attorno ai 20 anni.

Grinta, passione, ritmo e vitalità sono la nostra caratteristica. Il nostro spirito giovane e innovatore ci spinge a prendere spunto dal folclore, imparando i sani valori del vivere di un tempo, utilizzandoli poi nella vita di ogni giorno e nel cercare di tramandare le tradizioni popolari in chiave moderna, giovane e dinamica senza mai dimenticare la più grande maestra: la storia.

Tutto ciò si ripercuote nei nostri balli, dinamici e ritmati che accolgono però anche le note più rappresentative, storiche e dolci della nostra cultura: ad esempio fra le ritmate Cividat, Catine e Stiche, la coreografica Preolane ed il dinamico Bal dai Cinc, ritroviamo anche la Furlana, la Stajare, la Sclave e la Quadriglia.

Peculiarità del gruppo è quella di voler rappresentare il carattere unico della nostra “Piccola Patria” friulana, terra di confine, che ha visto nella sua storia continue dominazioni e subito numerose influenze dalle terre adiacenti. Il risultato di ciò è visibile nei costumi della Regione: ogni singola area geografica, per motivi non solo storici, ma anche ambientali, ha sviluppato caratteristiche differenti della cultura vestimentaria. Lis Primulis, supportate dagli studi di Gina Morandini e dell’associazione “Le Arti Tessili” di Tarcento, hanno voluto proporre per ogni zona della nostra regione, i tratti tipici del vestire: Aviano, Poffabro, Tolmezzo, Cividale, Ciconicco, San Pietro al Natisone, Marano Lagunare sono solo alcuni dei paesi dei quali, attraverso l’attenta ricerca scientifica, è stato ricostruito il costume popolare, dando così al gruppo la possibilità di rappresentare l’intera regione in ogni sua colorata sfaccettatura. Nell’ultimo anno, dopo una lunga ricerca, si è aggiunto anche Pagnacco, il nostro paese, alla lunga lista di paesi e località rappresentati dai costumi che il gruppo indossa. Numerosi sono stati i riconoscimenti che abbiamo ricevuto per il nostro particolare modo di vivere il folclore e le tradizioni: ricordiamo ad esempio nel 1997 la conquista dell’ambizioso Moret D’Aur oppure le grandi soddisfazioni che la nostra rassegna delle minoranze etnico-linguistiche ci ha donato per ben 28 edizioni.

Le grandi amicizie che abbiamo stretto negli anni in tutta Europa ci portano anche ad essere elemento fondamentale nel rapporto di gemellaggio fra il nostro comune e la cittadina di Celldömölk, in Ungheria.

Crediamo ancora in un folklore vivo e giovane, legato alla storia, ma mutevole e che si riadatta alle vicende del presente.

#lisprimulis #primulistories

Piazza Libertà 1
33010 Pagnacco (UD)

Presidente
Luis Crozzolo

Cell.: 0039 3337166303
Tel.: 0039 0432 787410

e-mail lisprimulis@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/lisprimulis
Instagram: www.instagram.com/lisprimulis/

Comments are closed.