G.F. “Grup Artistic Furlan” di Valvasone

Il sodalizio Grup Artistic Furlan-Medioevo a Valvasone nasce nel 1976 per iniziativa di tre “baldi” giovani di quel tempo, Bruno di Bernardo, Bruno Gri e Giorgio Pastres che ebbero il merito di riunire ed aggregare artisti ed appassionati d’arte in una politica di sviluppo artistico.
Altro fine prescelto fu quello di salvaguardare e valorizzare le bellezze naturali della nostra terra, facendole conoscere sotto il loro profilo storico, culturale ed architettonico anche all’ esterno del contesto locale. Nel febbraio del 1993, l’allora presidente Giorgio Pastres con alcuni soci pensò di rivitalizzare il gruppo dandogli un nuovo, ma preciso, indirizzo che valorizzasse in chiave storica Valvasone. Fu così che nacque il Grup Artistic Furlan-Medioevo a Valvasone.
Scopo primario del sodalizio è condividere e trasmettere la conoscenza, lo interesse e l’amore per l’epoca medievale tramite i metodi, fortemente coinvolgenti, della rievocazione storica e del living history.
Il Gruppo è ora cresciuto, riunendo un notevole numero di persone di ogni età, tutte accomunate dall’interesse per la storia medievale nel periodo che va dalla seconda metà del XIII sec. sino agli inizi del XIV sec.

Le attività del Grup Artistic Furlan

Come gruppo di ricerca storica agiamo in diversi campi e secondo diverse modalità; le rievocazioni e le manifestazioni storiche sono il nostro campo di azione principale dove, grazie anche alla collaborazione di altri artisti, abbiamo l’occasione di praticare le attività del living history di fronte ad un vasto pubblico.

Ricerca storica

All’interno del Grup Artistic Furlan-Medioevo a Valvasone, ogni scelta ed attività è preceduta da una accurata ricerca storica per assicurare la massima correttezza filologica. Che si tratti di passi di danza, stili di combattimento o creazioni di abiti e oggetti, svolgiamo sempre attenti studi, assicurandoci riguardo alle fonti ed interpellando gli esperti del Gruppo.

Composizione del Grup Artistic Furlan

  • Arcieri del Lupo Nero;
  • Artigiani Medievali;
  • Cavalieri di Santa Colomba;
  • Ars Coquaria;
  • Nobili;
  • la Cort del Louf Neri;
  • Rufum;
  • Sartoria e guardaroba;
  • Tamburini e Sbandieratori Lupi Feritas.

web: http://www.medioevoavalvasone.it/

Comments are closed.