G.F. “Gioia” di S. Vito al Tagliamento

Il gruppo folcloristico Gioia nasce a Madonna di Rosa di San Vito al Tagliamento nel 1975 con lo scopo di promuovere l’aggregazione giovanile attraverso la scoperta e la promozione della tradizione popolare e musicale della nostra terra.
Nel tempo il gruppo ha compreso l’importanza di questa sua attività nella realizzazione di scambi e incontri con altri gruppi di tutta Europa e i ragazzi hanno potuto scoprire, in prima persona, come l’unione e lo scambio di esperienze e culture diverse siano un collante formidabile tra i popoli e uno strumento autentico di fratellanza e pace.
Oggi il gruppo è composto da circa 30 componenti di età compresa tra i 5 e i 50 anni, divisi in danzerini piccoli, grandi e orchestrali. I costumi indossati rispecchiano le tradizioni carniche e sanvitesi di fine ’800.
Le danze sono tipiche del repertorio friulano e alcune di esse derivano dall’intensa attività di collaborazione che caratterizza i gruppi folclorici della nostra regione.
Non sono mancati momenti di particolare emozione e soddisfazione: nel 1990 il 2° posto al “Festival del Folklore” sul lago Balaton in Ungheria; nel 1994 il primo premio al concorso per gruppi folcloristici nell’ambito della manifestazione “Su e zo per i ponti” di Venezia e il 2° premio nella stessa occasione, nel 1995, nel 1999 e nel 2008. Numerose sono state le tournée in Ungheria, Germania, Austria, Spagna, Puglia e S. Marino e le esibizioni in regione.
Il gruppo dal 1997 fa parte dell’Associazione Folclorica Giovanile Regionale e dal 1998 è affiliato all’Unione Folclorica Italiana. Il Gruppo è anche componente dell’Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia e dell’Associazione Gruppi Folcloristici Friulani.

Piazzale Santuario 3
33078 San Vito al Tagliamento (PN)
Sede operativa: edificio all’interno del cortile della Scuola Materna Morassutti in Via del Progresso a San Vito al Tagliamento

Presidente: Alessio Moretto

Cell: 349 0611601

Mail: gruppo.gioia@libero.it

Comments are closed.