G.F. “Danzerini di Lucinico” di Lucinico

Il Gruppo Folkloristico “Danzerini di Lucinico” è stato costituito nel lontano 1929 dal cav. Mario Cecutta insieme ad un gruppo di amici amanti della musica e del ballo.
La prima esibizione avvenne lo stesso anno al teatro Verdi di Gorizia e fu eseguita da quattro coppie accompagnate da una fisarmonica; questa ricorrenza è stata ricordata proprio nello stesso teatro lo scorso anno, in occasione dei festeggiamenti dell’80°anno di fondazione del Gruppo.
Dopo le prime rappresentazioni in ambito regionale e nazionale, i Danzerini di Lucinico hanno avuto occasione di esibirsi dapprima in Europa, e poi nel resto del mondo, toccando tutti e 5 i continenti.
Il Gruppo è formato da circa 60 elementi i quali dedicano il loro tempo libero a quest’attività con notevole impegno e serietà. Consapevoli che questi valori devono essere trasmessi ai più giovani, fin dagli anni ’50 si è dato vita ad una formazione giovanile.
I Danzerini di Lucinico eseguono uno spettacolo composto da danze, canti e scenette coreografate, che rappresentano i vari momenti di vita quotidiana, le stagioni ed i sentimenti.
Le musiche dell’orchestra del Gruppo fanno parte della tradizione popolare friulana, e vengono eseguite dagli orchestrali del Gruppo avvalendosi di strumenti tradizionali quali la fisarmonica, il contrabbasso, il violino, il flauto, la chitarra ed il clarino.
I costumi indossati dai Danzerini si ispirano e riproducono gli indumenti usati dai giovani del luogo durante i giorni di festa, a cavallo fra il XVIII ed il XIX secolo.

Via del Camposanto, 5 c.p.11
34170 LUCINICO GO

Presidente: Giovanni Bressan
tel. 0039 0481 390119
fax. 0039 0481 392009
web: http://www.danzerini.it/
email: info@danzerini.it

Comments are closed.