Gruppo Folkloristico Balarins di Buje Maestra Emma Pauluzzo A.P.S.

Nel 1967, grazie alla ratifica dello statuto, nasce il gruppo folkloristico “Balarins di Buje” ideato dalla Maestra Emma Pauluzzo la quale già alcuni anni prima aveva costituito e plasmato le basi dell’attività nel campo della danza folcloristica.

Il gruppo è costituito da tre sezioni: i musicisti, la sezione maggiore e la sezione giovanile; quest’ultima negli ultimi anni ha visto crescere e maturare molti bambini, dai 4 ai 16 anni, del nostro comune e dei comuni limitrofi.

L’obiettivo principale del nostro gruppo è rallegrare le persone attraverso la danza e la musica delle generazioni precedenti: è una felicità immensa scoprire che, ciò che spinge molte persone ad assistere ad un nostro spettacolo non è solo l’interesse per i balli dell’800, ma soprattutto la forza e la vitalità di tutto il gruppo, che regala allegria e spensieratezza sia durante le esibizioni che nei momenti conviviali.

È proprio con questo intento e con la voglia di guidare i giovani a crescere, che la Maestra Emma Pauluzzo ha dato vita alla nostra Associazione. Ancora oggi, seguendo i suoi passi, ci impegniamo a tramandare le tradizioni dei nostri nonni, anche tramite i numerosi progetti che svolgiamo nell’ambito delle scuole della nostra zona, partendo dalle scuole materne fino ad arrivare alle scuole primarie.

È una fortuna e un grande orgoglio per noi, portare la cultura e le tradizioni friulane oltre i nostri piccoli confini regionali. Durante tutti gli anni di attività siamo stati ospiti in diversi paesi, tra cui Austria, Germania, Francia, Svizzera, Venezuela, Portogallo, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Slovenia, Lettonia, Lituania, Cipro, Serbia.

C’è poi il capitolo per noi più importante, quello di Butinle in Stajare, evento che dal 1983 organizziamo a Buja, e che è divenuto negli anni un vero Festival Internazionale del Folklore che celebra l’incontro tra le varie culture e tradizioni del nostro continente europeo.

Neanche la pandemia è stata in grado di fermarci: da due anni ormai ci siamo attrezzati per abbattere le barriere create dal Covid-19, creando un festival virtual/reale che unisce diverse culture pur sempre mantenendo “le distanze” e nel rispetto delle norme che ci vengono  imposte.

Via Mon. Zanin, 3
Buja (UD)

Presidente
Andrea Tondolo

Cell. presidente: 0039 348-4078123
tel.: 0039 0432 960158
e-mail: info@balarinsdibuje.it
e-mail presidente: presidente@balarinsdibuje.it
pec: balarinsdibuje@pec.it

Facebook: www.facebook.com/groups/69745875589
Instagram: www.instagram.com/balarinsdibuje/

Comments are closed.