Gruppo Folkloristico Balarins de Riviere A.P.S.

I “Balarins de Riviere” sono nati nel 1965 dal già candidato premio Nobel Don Domenico Zanier, presindente della “Scuele libare Furlane”, a Tarcento, in seguito hanno spostato la loro sede a Magnano in Riviera dove tutt’ora operano. Nel 2015 i“Balarins de Riviere” hanno celebrato il 50esimo anno di fondazione.
Il nome del gruppo trae origine dalla Riviera, una serie di colline esposte al sole, ricoperte da vigne, ciliegi, più a monte da castagni, che costituiscono le prime quinte delle Prealpi Giulie.
Il gruppo si è fatto ammirare per capacità, simpatia, schiettezza ed originalità in centinaia di manifestazioni sia a carattere nazionale che internazionale toccando gran parte del Stati Europei (Francia, Spagnia, Portogallo, Serbia, Ungheria, ecc.) e quasi tutte le regioni Italiane (Campania, Basilicata, Lazio, Toscana, Valle d’Aosta, ecc.).
Nel 2003 il gruppo ha cominciato a organizzare il biennale Festival Internazionale del Folklore Morenico coinvolgendo sul palco artisti italiani e stranieri che hanno riempito l’aria con le loro musiche e rallegrato con i loro costumi.
Da qualche anno ha cominciato a fare quello per cui era nato, il lavoro nelle scuole di Magnano in Riviera, il risultato è stato eclatante ed è nato affianco ai “Balarins de Riviere” il gruppo del “Piçui Balarins de Riviere”, un connubio che propone una completa visione delle nostre tradizioni folkloriche.
Il gruppo è formato da una decina di coppie e da una piccola orchestra, costituita da fisarmonica, contrabbasso, chitarra e clarinetto che vestono il tipico costume friulano riprodotto, in uso nell’800.
I balli sono frutto di una ricerca nel campo riscoprendo spartiti inediti ed apprendendo dalla gente tradizioni genuine. Le danze, il costume, le musiche si ispirano alle antiche tradizioni popolari delle Valli del Torre.

Via Prampero 3
Magnano in Riviera

Presidente
Natasha Finotto

Cell.: 0039 3495136073

e-mail: balarinsderiviere@gmail.com

Facebook: www.facebook.com/balarinsderiviere
Instagram: www.instagram.com/balarins_de_riviere/

Comments are closed.