“A.F.G.R.” di Passons

Chi siamo
L’Associazione folcloristica giovanile regionale del Friuli Venezia Giulia nasce nel 1997 quale forza sinergica delle realtà folcloristiche presenti sul territorio regionale. 
Ha sede legale a Pasian di Prato – Passons, in provincia di Udine (Italia) ed è composta da 12 gruppi folcloristici di bambini e ragazzi di età compresa tra i cinque e i diciassette anni, operanti sul territorio regionale.

Cosa facciamo
L’A.F.G.R. attua la progettazione di attività volte al mantenimento, alla ricerca, allo sviluppo del patrimonio culturale regionale, nello specifico delle danze, delle musiche e dei costumi. 
La ricchezza storico-popolare viene salvaguardata e riproposta attraverso spettacoli folcloristici dei gruppi associati, ognuno nella propria peculiarità geografica e storica. 
E’ importante sottolineare come l’ A.F.G.R. sia la risposta a una concreta necessità di cooperazione espressa da realtà operanti sul territorio da decenni, per trovare quell’unione di intenti che permette la creazione di un movimento culturale volto alla valorizzazione del folclore giovanile nei suoi molteplici aspetti, non solo a livello regionale, ma anche nazionale ed internazionale.

Attività

L’Associazione, unica nel suo genere in tutta Italia, opera con diversi scopi: 
- coordinare i Gruppi Giovanili presenti in Friuli-Venezia-Giulia; 
- organizzare manifestazioni e raduni folcloristici nella regione; 
- promuovere scambi culturali con regioni Italiane e Straniere, per confrontarsi con culture diverse; 
- partecipare ai vari Festival mondiali di folclore per bambini e ragazzi; 
- proporre e realizzare progetti didattici nelle scuole materne, elementari, medie e superiori; 
- collaborare nell’ospitalità di gruppi stranieri ospiti in Regione. Lo scopo principale è quello di mantenere vive le tradizioni, gli usi e i costumi del Friuli, affinché non vengano dimenticati le proprie “radici” d’origine e il patrimonio di cultura popolare. 
Un altro punto fondamentale per l’Associazione riguarda gli scambi interculturali con le altre regioni italiane o con le nazioni europee ed extraeuropee: questi scambi sono uno dei nodi di maggiore importanza della AFGR, che con essi intende promuovere, attraverso gli incontri di folclore, la socializzazione tra ragazzi di diversa provenienza e cultura, fornendo loro la possibilità di conoscere i loro coetanei, nei loro usi e costumi, di altri paesi.

Dichiarazione di intenti
Istruire e coinvolgere le giovani generazioni è l’unico metodo per assicurare la sopravvivenza di tradizioni secolari e lo sviluppo moderno di usi e costumi propri del Friuli Venezia Giulia, teatro di eventi di profonda rilevanza storica, il cui patrimonio multietnico nel suo insieme rappresenta l’essenza culturale regionale.

Via Dante 34 
33037
Pasian di Prato (Ud) – Passons

Presidente: Alessio Moretto

e-mail: info@afgr.it
presidente@afgr.it

 

Comments are closed.